Luigi Gattinara
Luigi Gattinara ha fatto della natura morta una forma d’arte rivisitandola attraverso la lente di una macchina fotografica. La sua abilità ricrea come per incanto la sospesa atmosfera che troviamo nelle nature morte dei grandi maestri, dai pittori olandesi del diciassettesimo secolo alle luci-ombre caravaggesche.
Il suo teatro di posa ricorda il tavolo di studio dove il pittore collocava i propri oggetti per poi riprodurli sulla tela anche se il suo realismo ottico subisce una trasformazione sottile, modificato dalla sorprendente luce e dalle sfumature di colore che diventano una fonte di fascino e rendono difficile distinguere l’immagine fotografica da quella pittorica.
Unendo una vibrante sensibilità visiva a una ricca e puntigliosa cultura storica, il gusto rievocativo a un estetismo di assoluta godibilità, Gattinara propone immagini allo stato puro: la bellezza del vedere, la bellezza che assumono le cose nell’essere viste.
Non sono oggetti reali rappresentati, sono oggetti divenuti immagine.
Luigi Gattinara espone in sedi prestigiose e importanti gallerie in Italia e all’estero (Parigi, Berlino, New York, Singapore, Tokyo), da quarant’anni. È fondatore e Presidente della Triennale della Fotografia Italiana.